Posts

Showing posts from January, 2007

La GDO scommette sugli over 50

Image
Cresce il fenomeno dei punti vendita specializzati per target. L' Italia inizia a muovere i primi importanti passi di segmentazione della clientela anche nel mondo della grande distribuzione. Nel resto del mondo, già da tempo, il proliferare di catene discount e degli outlet ha di molto ridotto i margini di guadagno del settore, che per difendersi decide di dirigersi su minori ma forse più profittevoli segmenti del mercato. L'obiettivo principale è rafforzare il positioning, trasmettendo valori in linea con tutta la strategia dell'offerta. Un'importante esempio arriva dalla vicina Austria, dove a Salisburgo, è nato il primo grande magazzino rivolto a over 50, il suo nome è Adeg Aktiv Markt 50+ . L'investimento considerevole è servito prevalentemente a creare servizi, su un'area di 900 metri , a prova di anziano. Interamente progettato e realizzato per offrire tutti i confort necessari: l'ingrandimento delle etichette dei prodotti, allargamento dei percorsi ...

Tra Comunicazione e Promozione. Clear

Image
foto via coloribus.com La promozione di un prodotto diventa ancora più interessante, se lo strumento per diffonderla è lo stesso che ne informa degli effetti benefici, derivanti dal suo uso. Veramente interessante analizzare come l'agenzia Lowe & partners abbia sviluppato una campagna integrata per Unilever Thailand. Il cartellone rappresentante la schiena di una donna, si fà notare per i capelli cutrati e lucenti ma soprattutto, per una quantità rilevante di forfora. In realtà quest'ultima è formata da tanti piccoli adesivi, che invitano all'azione di rimuoverli proprio per ottenere uno sconto del 10% sul nuovo shampoo anti-forfora.

Risultati Ricerca Google

Olay ti rende inriconoscibile!

Image
Ottima Ad per Oil of Olaz realizzata da Saatchi & Saatchi Germany, uno dei tanti esempi di pubblicità che riproducono situazioni reali della vita di tutti i giorni, come in questo caso il passaggio del controllo doganale. Lo sguardo attento e un pò sorpreso di una persona autoritaria lascia intendere che il beneficio di questa crema antirughe è formidabile e i suoi effetti straordinariamente visibili. A mio parere è interessante e divertente e colpisce in profondità mostrando con fiducia la posibilità di un cambiamento reale della propria bellezza, sempre comunicabile con difficoltà.

Comunicazione Toyota su foglie di banane

Image
Ultimo geniale lavoro creativo per il team Leo Burnett, che in Columbia esce con una campagna per la nuova Toyota Prado (un Cruiser)stampata su foglie di banana. Un duro lavoro di stampa ma molto creativo che si sposa perfettamente con la startegia comunicativa dell'azienda. Il suo messaggio è semplice, incisivo e spinge all'avventura pura, attraverso il contatto con la natura. Un chiaro riferimento alla possibilità di questo mezzo di regalare sogni ed esperienze fantastiche.