Coop regala fazzoletti all'ingresso del cinema...trovata geniale!
Un'azione tanto semplice quanto ben riuscita quella del brand Coop(Svizzera). Dopo aver sponsorizzato tutti i cinema open air della nazione ha provveduto a regalare dei pacchetti di fazzoletti ai partecipanti degli eventi.
Il risultato è stato premiante, considerando che io per primo mi sono ritrovato ad usarli dopo la visione di un film strappalacrime.
Il copy è chiaro ed intuitivo "Per un colpo di scena struggente." non dimenticarti di usare la versione Super Silk (premium price della private label), mentre "Per il lieto fine strappalacrime." usa tutti i pacchetti che vuoi del prodotto piu' economico.
Un'ottimo esempio di strategia creativa vincente con delle finalità ben definite. Posso immaginare come l'idea sia nata dalla necessità di creare un'azione di promozione del brand integrandola con la sposorizzazione sopra citata. Cosa potrebbe servire agli invitati di un tale evento? Beh, pensando a qualcosa di economico, utile ed originale la risposta è arrivata.
La cosa che piu' mi fatto riflettere è il fatto che, nonostante dei fazzoletti si facciano diversi usi, il rapporto di maggiore intimità e quindi coinvolgimento avviene quando si ha l'esigenza di asciugare delle lacrime.
Come puoi far provare un prodotto che sembra posizionato su di un benefit che soddisfa questa esigenza (appunto asciugare le lacrime con dei veli vellutati)? Infatti, non si piange a comando e quando ci capita non notiamo nemmeno con cosa ci asciughiamo. Una cosa è certa, si hanno piu' probabilità di testare un tale prodotto se in presenza di un film strappalascrime.
Un fazzoletto usa e getta, apparentemente senza valore, nemmeno delle marche piu' note, diventa improvvisamente nostro complice in un momento di intimità. Fantastico!
Probabilmente un'azione di sponsorizzazione che sarebbe rimasta inosservata senza una tattica a contenuto creativo come questa, è riuscita invece a colpirmi e commuovermi =)
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