Comprensione del passaparola online_secondo Vittorio di Tomaso & Sacha Monotti (fondatori BlogMeter)

Il monitoraggio del passaparola on-line è un tassello fondamentale nelle campagne di comunicazione digitale. Blogmeter, prima in Italia, ha definito una metodologia di analisi, supportata da una piattaforma tecnologica unica nel suo genere, volta a ottenere
consumer e market insight dall’analisi dei social media e delle conversazioni che vi hanno luogo. La metodologia bWoMA definisce un processo iterativo di ascolto, comprensione e analisi che consente di misurare, attraverso l’analisi della passaparola online, l’efficacia sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo delle strategie di comunicazione dell’azienda.
fonte: http://blogmeter.it

La metodologia di analisi del passaparola online, sulla quale si fonda la piattaforma BlogMeter, può dunque essere suddivisa in tre fasi principali:

  • Ascolto: la piattaforma Blogmeter, grazie allo sviluppo di appositi sistemi di acquisizione dati, preleva dal web tutti i contenuti user generated potenzialmente interessanti
  • Comprensione: il motore proprietario di analisi semantica viene utilizzato per strutturare e classificare le conversazioni secondo le dimensioni di analisi previste
  • Analisi: la piattaforma web based di analisi e reportistica consente all’utente di navigare le conversazioni in maniera strutturata, aggregare le dimensioni in uno più cruscotti di monitoraggio, scoprire fenomeni non previsti attraverso le concept cloud e effettuare drill down sui dati fino alla lettura del testo nel contesto della conversazione in cui è originariamente apparso.

per maggiori info BlogMeter.it

Comments

Popular posts from this blog

Brand Ambassadors, Brand Advocates or Brand Influencers? 10 key differences

Machine Learning in Marketing: 3 key trends

The Social Media Plan [Framework]