Uno strumento di promozione d'immagine al giorno. 4 - Social Networking
Fig.2. Esempio del diagramma di un social network (Fonte: www.Wikipedia.org)
Alla base del funzionamento di un network c’è il passaparola, infatti, dopo aver creato il proprio profilo, ogni membro può costruire il proprio network, invitando a farne parte i propri amici, i quali come in una sorta di contagio virale, a loro volta fanno lo stesso, così da ottenere un effetto indiretto di allargamento della propria cerchia di contatti con gli amici degli amici. L’individuo garantisce per i sui amici e quindi il social network diventa una rete umana che poggia su relazioni “fidate”. In questa cornice internet ha indubbiamente fornito le basi per uno sviluppo più accelerato. Il fenomeno delle social network nacque negli Stati Uniti intorno al 2003, grazie alla diffusione di siti web come Friendster, Tribe.net e LinkedIn, ed è cresciuto attorno a tre grandi filoni tematici: l'ambito professionale, quello dell'amicizia e quello delle relazioni amorose.
Da un punto di vista promozionale è stato stimato che I marketer hanno speso nel
Fig.3. Investimenti nei social network online previsti per il 2010 (Fonte: http://www.emarketer.com)
Ogni sito di social network si caratterizza per la capacità di raggiungere target più o meno definiti, ad esempio MySpace in America è utilizzato dal 55% dei ragazzi tra i 12 e 17 anni, proprio per questo rappresenta il social network più famoso della rete con più di 200000 milioni di account registrati. Oltre che per la promozione d' immagine di musicisti e artisti vari, MySpace viene regolarmente utilizzato anche da aziende come piattaforma per generare relazioni interattive con i consumatori. Nike o Honda sono stati dei pionieri nell’utilizzo di questo mezzo, creando il proprio on line space con un design accattivante e moderno. Sempre più spesso, inoltre, sono le piccole aziende come bar, ristoranti, negozi, boutique o le organizzazioni no profit come Amnesty International e Greenpeace, che creano un loro spazio. In molti casi non sono gestiti ufficialmente dall’azienda ma tendono comunque a generare awareness e a sostenere cause.
Un altro social network che diventerà sempre più importante per la promozione d’immagine è Flickr un portale di condivisione foto e una piattaforma di comunità on-line, spesso utilizzato come esempio calzante delle applicazioni del web 2.0. Inizialmente erano fotografi o altri appassionati ad inserire le foto sul portale, poi si è rapidamente diffuso come mezzo utile a raccontare le proprie esperienze ed ancora per fare business. In molti casi, ad esempio nel caso di una modella, la possibilità di mostrare foto anche in forma privata rappresenta un vantaggio chiaro, ma per una azienda? Pensate alla possibilità di inserire le foto dei prodotti, degli impianti di produzione, degli stabilimenti, del personale ed aggiornarlo in modo costante. Tutto ciò che in passato poteva sembrare privato oggi diviene semplicemente trasparente, ed è proprio questa onestà che rende i consumatori più vicini all’azienda.
Fare del marketing su tali siti aiuta le società a raggiungere un pubblico più giovane che inizia a ignorare la pubblicità convenzionale e i media tradizionali. La forza principale è che questi strumenti possono essere utilizzati contemporaneamente mettendoli in comunicazione su una piattaforma come un blog o un sito.
[1] Available on www.Wikipedia.org
[2] Available on www.Wikipedia.org
[3] Available on http://www.emarketer.com/Reports/All/social_network_aug06.aspx
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