Uno strumento di promozione d'immagine al giorno. 2 - La Brand Community
La volontà degli individui di creare legami favorisce la possibilità di confronto sul molti aspetti, quello più interessante per il nostro studio è il contatto con il brand. Le aziende sono sempre più convinte che sviluppare esperienze positive sia la chiave del successo e lo fanno principalmente accogliendo la crescente attenzione dei loro consumatori verso il prodotti e sviluppando piattaforme che consentano il dialogo attivo.
Nell’attuale contesto di mercato, la persona assegna maggior valore alle esperienze sociali che al consumo, l’utilizzo o al possesso di beni e servizi[1]. Quindi tende a privilegiare l’acquisto di quei prodotti che hanno degli attribuiti sociali.
Una brand community è una comunità formata sulla base di un attaccamento a un prodotto o marca. Essa non presenta limiti geografici ed è basata su un insieme strutturato di relazioni sociali tra clienti e amministratori del brand (il consumatore, il brand, l’azienda, il prodotto di riferimento e gli altri individui). Inoltre, è caratterizzata da una consapevolezza condivisa tra i membri, rituali, tradizioni e senso morale di responsabilità[2].
L’esistenza e la significatività di questo gruppo risiede nell’esperienza del consumatore piuttosto che nel brand attorno a cui l’esperienza ruota, quindi si parla di una visione customer centric (cioè centrata sul consumatore). Dal punto di vista del marketing è importante progettare e sviluppare una brand community, oltre che per la potenzialità di connettere i consumatori con la marca ed i membri del gruppo, anche perché questa fornisce segnali puntuali e regolari sulla condizione del prodotto nella visone più ampia del mercato.
[1] Boaretto, Noci, Pini, Merketing Reloaded, Il sole 24 ore, 2007
[2] Muniz Jr A.M., O’Guinn T.C., Brand Community, “Journal of Consumer Research”, vol.27, marzo
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