Multicanalità - On and Off the Web_progetto "Global Multichannel Marketing"

Abbiamo iniziato quest'avventura come giovani ricercatori principalmente per rendere operativa la nostra passione comune. Mi auguro sia solo il primo capitolo di una lunga collaborazione.
Questo è un piccolo articolo di introduzione.
Le strategie di marketing multicanale stanno interessando sempre di più le aziende che vedono nelle loro potenzialità la possibilità di promuovere al massimo i prodotti presso i consumatori. Le statistiche all'inizio del 2008 [ http://www.retailtrafficmag.com/ ] mostrano come in America più del 50% dei dettaglianti trovino più profittevole la multicanalità rispetto all'approccio single-channel. L'E-commerce sta rivoluzionando tutti i vecchi concetti di Marketing. In America si parla di Cross-pollution, On and Off Marketing come tecniche per attirare consumatori e collocare al meglio i prodotti. La rete offre vantaggi sia per i clienti che per i dettaglianti. I primi possono verificare la disponibilità del prodotto ricercato presso i negozi più vicini, i secondi possono abbattere i costi di spedizione attraverso gli ordini on-line.Internet offre innumerevoli vantaggi che se correttamente coordinati con strategie multicanale possono far raddoppiare le vendite. E' il caso di Sephora [ http://www.sephora.com/ ] tra le maggiori catene di profumerie a livello mondiale, che ha scelto la strategia multicanale per promuovere i propri prodotti on e off line. I clienti vengono approcciati con buoni sconto nei cataloghi di profumeria, contenenti anche un tagliando del valore di 50$ da ritirare presso i negozi Sephora più vicini. Quando i clienti presentano il tagliando presso un negozio Sephora ricevono una Beauty Card che dà ulteriori diritti di sconto, nonché la possibilità di ricevere campioni omaggio ogni 100$ di spesa in cambio del loro indirizzo e-mail. Per allettare ancor di più l'idea viene regalato subito un lip gloss in cambio del loro indi

Il prossimo obiettivo di Sephora è quello di fidelizzare la clientela sfruttando la multicanalità.
Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi del notro progetto. Se siete interessati a questi temi potrete trovare tutti gli articoli e le analisi sul sito della Dott.ssa Iole Valenti.
Comments