Trend sociali, nascita del Prosumer
Il consumatore perde gradualmente le distanze dal prodotto anonimo e standardizzato, ma richiede in maniera insistente prodotti progettati sulla base delle sue esigenze. Anche nei settori più tradizionali, il prosumer comincia a trovare spazio. In USA la nuova Nissan è stata progettata da un gruppo di fan. Il lancio della nuova Fiat
Cosa dire degli assorbenti P&G progettati con un manico per rendere il loro trasporto più confortevole e distribuiti in tutto il mondo. Solo dopo molto tempo e con l’analisi e l’ascolto attivo si è capito che in paesi come il Giappone, dove il senso del pudore è tra i più alti, nessuna donna avrebbe portato il pacco tendendolo per il manico. In questo modo numerose risorse risparmiate nella produzione sono state utilizzate per altri scopi[4]. Lego, nel progetto Midstrom per la produzione di robot personalizzati, ha coinvolto massicciamente centinaia dei suoi consumatori. Addirittura, nel 2005 per una nuova versione sono stati assunti quattro degli utenti più prolifici che di fatto hanno preso parte al ciclo di sviluppo.
Il prosumo appare come una proposizione win-win, ovvero un approccio in cui tutte le parti in causa risultano vincenti[5]. Infatti, mentre I clienti ottengono tutto ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri, le imprese ottengono una R&S gratuita, insieme a molte altri funzioni come quelle di comunicazioni. Uno dei primi casi di comunicazione integrata e multicanale è quello di Aquarisus, prodotto per il quale è stato realizzata uno spot con l’invito di andare sul nuovo sito per decidere quale tra le alternative di spot fosse la preferita e degna di essere trasmessa. Utilizzando due canali e in particolare, sfruttando l’interattività del web, l’azienda ha evitato ricerche sulla pubblicità, inoltre diffondendo in un modo simpatico la brand awareness.
Come si può notare la nostra economia si sta trasformando in una vasta rete globale di produttori specializzati che si scambiano servizi volti all’intrattenimento, all’apprendimento e al sostegno. In questa nuova economia democratica ciascuno di noi ha un ruolo da protagonista. Molti ritengono che questa era offra maggiori opportunità economiche agli individui e alle imprese, nonché maggiore efficienza, creatività innovazione all’economia nel suo complesso.
[1] Bassat, Livraghi, Il nuovo libro della pubblicità, il sole 24 ore, 2005
[2]Gianpaolo Fabris, l’epoca del prosumer mai più prodotti-bidone, Repubblica (“Affari e Finanza”), 05/03/2007
[3] Don Topscott, Anthony Williams, Wikinomics, Rizzoli-Etas, 2007
[4] Available on AlexMari.blogspot.com (International Marketing Communication)
[5] Don Topscott, Anthony Williams, Wikinomics, Rizzoli-Etas, 2007
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