Trend di consumo previsti per San Valentino

Da una ricerca condotta da Miva, riguardante il trend di consumo previsti per la giornata di oggi, è emerso che mentre in tutto il mondo questa ricorrenza si festeggia in modo tradizionale regalando dei fiori, in Italia le persone cercano soprattutto idee per regali unici e speciali. I tradizionali bouquet di fiori rimangono il dono più diffuso in occasione di San Valentino sia in Europa che negli Stati Uniti. I termini più cercati sul web sono comunque i viaggi presso mete romantiche, i gioielli e la lingerie. Benché numerosi siano gli aspetti comuni ai festeggiamenti di questa ricorrenza nei diversi paesi, l'analisi di MIVA mette in evidenza interessanti seppur lievi differenze ed una sola grande eccezione: l'Italia. Gli italiani considerano questa festa come un'occasione per esercitare e mostrare la loro creatività, i termini più ricercati sono, infatti, "idea regalo", "regali speciali", "regali originali". Moltissimi inoltre, piuttosto che acquistare tradizionali omaggi floreali, preferiscono celebrare il loro amore organizzando gite romantiche a Roma o Milano. I tedeschi fanno largo uso di messaggi scritti e cartoline digitali contenenti dichiarazioni d'amore con una preferenza per le poesie d'amore. I britannici amano compiacere i loro amati con regali lussuosi, come gioielli o romantiche gite a Londra, Edimburgo o Parigi. Specialmente per i brevi viaggi, Parigi sembra essere la meta preferita dagli innamorati. Anche in Spagna e nella stessa Francia, Parigi riscuote lo stesso successo. Agli spagnoli piace molto trascorrere una romantica giornata presso un centro benessere o regalare lingerie. I francesi utilizzano molto i cadeau di cioccolato per le proprie dichiarazioni d'amore.

Anche gli statunitensi, a San Valentino, condividono le abitudini della maggior parte degli europei. I dati mostrano come siano i fiori o le rose i regali più diffusi, seguiti a ruota dalla preziosa gioielleria d'argento.

L'analisi dei termini più ricercati per San Valentino mostra come Internet stia diventando uno strumento sempre più importante nella ricerca di regali particolari o idee originali. Questo aspetto è sottolineato in modo particolare dai dati italiani. Quest'anno si è registrato un notevole incremento delle ricerche rispetto a quelle condotte l'anno scorso nella stessa circostanza. E' come se molti utenti avessero cominciato a preferire la Rete al negozio sotto casa. La parola chiave "consegna fiori" e "fiori online" è nelle prime posizioni delle classifiche di tutti i paesi monitorati.

fonte: miva

Comments

Popular posts from this blog

La GM si affida a eBay

PR online. La Southwest Airlines risponde alle accuse su YouTube

Brand Ideals: connecting content strategy to relational strategy and brand strategy