Superga la scarpa degli Italiani

Il modello di punta Superga, il 2750, è montato per l’occasione sopra il tetto di una 500 rossa fiammante. Il payoff è 'People’s Shoes Of Italy', ovvero la scarpa degli italiani.
Strana ma efficace associazione tra una scarpa italiana semplice, funzionale, immortale, che acquista fascino con il tempo e si propone di diventare simbolo di culto, esattamente come la mitica FIAT 500; che tra l'altro tornerà a vivere tra qualche mese con la nuova versione. Questa visual vuole comunicare “la leggerezza e l’insostituibilità della scarpa in ogni bagaglio di viaggio e, insieme, dare risalto all’italianità del brand". Ideato dall’agenzia di Torino Noodles Comunicazione di Marco Prunotto, affianca due icone del gusto e del design italiano. Trovo particolamente giusto l'abbinamento dei valori trasmessi dai due prodotti, probabilmente questi creativi si saranno chiesti: "se la mia scarpa fosse un auto quale modello sarebbe?". Non trovo che questa associazione con un modello vecchio e ormai superato delle nuove tecnologie, come la fiat 500, sia negativo per Superga, anzi, tende a sottolineare la durabilità e la incessante desiderabilità nonostante, molti anni dalla sua creazione. D'altra parte stiamo sempre parlando di un prodotto simbolo del Made in Italy!

vedi il video superga

Comments

Popular posts from this blog

La GM si affida a eBay

PR online. La Southwest Airlines risponde alle accuse su YouTube

Brand Ideals: connecting content strategy to relational strategy and brand strategy