Fotocopie gratis per gli studenti grazie alla pubblicità


Un servizio di fotocopie gratuito, grazie ad annunci stampati nella parte posteriore del foglio, è quanto realizzato da una start-up formata da 5 studenti (Oceanize). Grazie a "tadakopi", cioè copie gratuite, e in accordo con le maggiori Università, il servizio si sta espandendo in tutto il Giappone. Attualmente sono 18 i campus che utilizzano l'originale sistema le cui caratteristiche, di grande risparmio e funzionalità, ne fanno prevedere uno sviluppo molto veloce.

Chiaramente la carta utilizzata è più spessa del normale, in modo da restituire delle copie cartacee che in controluce non mostrino la pubblicità. Nell’Aprile 2006 gli studenti hanno istallato la prima macchina “tadakopi” in una caffetteria dove, essendone libero l’utilizzo, è diventata subito popolare. Oceanize propone ai suoi advertiser pacchetti di 10000 copie a colori su fogli A4 a circa 3.360 dollari. Con la vendita mensile di spazi, pari ad oltre 80.000 dollari, il gruppo riesce a sostenere i costi di leasing, manutenzione ed installazione delle fotocopiatrici.

Le organizzazioni che hanno utilizzato questo servizio per promuovere i loro beni/servizi, spiegano che pubblicizzare il proprio marchio su “appunti scolastici”, significa rimanere per molto tempo sotto gli occhi dello studente, senza avere cioè, nessuna dispersione dell'informazione.


Trends in Japan

Comments

Popular posts from this blog

La GM si affida a eBay

PR online. La Southwest Airlines risponde alle accuse su YouTube

Brand Ideals: connecting content strategy to relational strategy and brand strategy