Obama-McCain, le cifre investite nelle strategie di marketing

Spot, la battaglia dei record. Da aprile i due candidati in corsa per la Casa Bianca hanno speso oltre 300 milioni di dollari per circa 200 spot: 150 milioni sono stati spesi da Obama, 90 da McCain. Anche la campagna marketing online ha raggiunto cifre degne di nota. Sette i milioni di dollari spesi nell’online advertising, poco più del 2%della spesa tv.

La spesa complessiva online raggiunge circa il 7% del totale delle spese sugli annunci negli interi Stati Uniti. Il candidato democratico ha cercato di ottenere visibilità e di distanziare l’avversario concentrando la sua spesa on-line in annunci e pubblicità a maggior effetto visivo. La sua campagna in diplay ads come immagini, pop-up, flash, ha avuto infatti 416,7 milioni di visualizzazioni, rispetto ai 16,5 milioni di McCain. il senatore dell’Arizona, invece, ha puntato principalmente sul search marketing come i collegamenti sponsorizzati. I due candidati si sono anche scontrati su YouTube con risultati positivi per McCain e su Twitter con risultati confortanti per il candidato afroamericano.

La Stampa.it

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