Uno strumento di promozione d'immagine al giorno. 9 - Il Video Curriculum

Cresce negli Usa il numero di imprese che visiona i video girati dai candidati alla ricerca di un impiego. Valutazione del carattere, comportamenti e dell'esperienza professionale, i pregi rispetto al cv cartaceo.

Secondo l’indagine “2007 Video Resume Survey”, realizzata dalla Vault.com società specializzata in servizi per le risorse umane (e anche lei coinvolta nel settore dei video cv), quasi sei imprese su dieci ritiene che il video-curriculum diventerà parte integrante degli strumenti di candidatura per un posto di lavoro. A quasi un quinto dei datori del personale (il 17%) – dicono gli autori dell’indagine - è capitato di ricevere e vedere il filmato di autopresentazione di un candidato. E il 90 per cento dei direttori del personale dice che guarderebbe un video-cv con molto interesse.

Il nuovo formato, secondo i selezionatori, permetterebbe di valutare meglio del cv cartaceo le qualità comportamentali, di presentazione professionale, ma anche di permettere al responsabile della selezione di capire il livello di esperienza del candidato. Ma qual è la soglia di attenzione degli interessati spettatori? Parrebbe non troppo elevata. La gran parte dei direttori del personale pensa che un video-cv non debba superare i due minuti e la metà di loro ritiene che il candidato o la candidata debbano riuscire a dire tutto in meno di sessanta secondi.

Vedi un Video CV

fonte: MyJob

Comments

Popular posts from this blog

La GM si affida a eBay

PR online. La Southwest Airlines risponde alle accuse su YouTube

Brand Ideals: connecting content strategy to relational strategy and brand strategy