Lo Spot della nuova Ford Focus e gli insegnamenti di Drucker sul management
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Quando ho visto per la prima volta lo spot della nuova Ford Focus, nella quale i musicisti di un'orchestra suonano con strumenti chiaramenti ricavati da parti dell'auto, mi è tornato automatico ricollegare le immagini all'insegnamento di Peter Drucker, inventore delle teorie di management contemporanee, che sostanzialmente dice che: "oggi l'organizzazione aziendale assomiglia molto all'orchestra sinfonica".
Andare allo stesso ritmo altro non è che condividere regole e obiettivi comuni. L'armonia è l'integrazione organizzata di contributi differenti, fondamentale in un'orchestra quanto in un'azienda. E costruire una melodia richiede la stessa creatività e coraggio di proporre un nuovo prodotto o una nuova strategia.
D'altra parte, anche dirigere un'orchestra è arte manageriale che comporta rispetto, fiducia, doti di leadership e soprattutto "pregiudizio positivo" nei confronti di tutti i musicisti.
Questa teoria sembra ormai superata da quando si inizia a considerare una nuova metafora, nella quale, il lavoro di organizzazione è paragonato ad un concerto jazz. Erika Leonardi spiega l'idea nel suo libroAzienda in Jazz:"Una stravagante metafora, che propone l'universo musicale del jazz come modello di una gestione organizzativa armonica, a cui l'azienda di oggi potrebbe ispirarsi, mirando non solo al profitto, ma anche all'innovazione e, non ultimo, a una maggiore soddisfazione individuale. La musica jazz, il suo ritmo, la sua imprevedibile ma studiata articolazione diventano una preziosa chiave di lettura del mondo del lavoro: i legami tra le persone a livello di gruppo e in rapporto al leader, la relazione tra competenze e creatività, l'equilibrio fra la logica dei processi e la flessibilità dell'organizzazione, l'originalità dei risultati e l'apertura al cambiamento". In sintesi, nel panorama Jazz l'improvvisazione è fondamentale. Oltre all'armonia, dev'essere ricercata in maniera costante la parte di spicco di ogni dipendente in modo da sfruttare la creatività e la potenzialità di ognuno al massimo.
Manovre anticrisi negli Stati Uniti. E la risposta, come spesso accade in questo periodo, è Internet, il digitale che dovrebbe salvarci tutti. Da domani, e fino all'8 settembre, molti cittadini americani potranno acquistare un veicolo della General Motors su eBay. Un tentativo per rilanciare il mercato dell'auto che è frutto di un accordo che le due società hanno annunciato oggi con il lancio di un programma pilota in California. Sul nuovo sito web gm.ebay.com verranno messi in vendita i modelli Chevrolet, Buick, Gmc e Pontiac. Oltre 225 concessionarie di GM in California partecipano al programma, aggiunge la nota, spiegando che il nuovo sito permetterà ai clienti di confrontare i prezzi dei modelli, di trattare sul prezzo e di mettersi d'accordo su finanziamenti e pagamenti. Saranno disponibili due modalità, le due tipiche del sito d'aste: "Buy it Now", con cui i clienti compreranno le macchine al prezzo di listino, e "Best Offer", dove invece si s
Utilizzare YouTube per rispondere alle accuse arrivate da due giovani ragazze. Questa la mossa strategica di Southwest Airlines, compagnia americana già famosa per la vicenda che ha visto coinvolta Kyla Ebbert, passeggera invitata a scendere dall'aereo a causa della modesta lunghezza della sua gonna e finita, qualche mese dopo, sulla copertina di Playboy, dopo alcune comparsate nelle tv americane. Nisreen Swedberg e Sarah Williams, probabilmente memori della vicenda della Ebbert, hanno accusato la compagnia di discriminazione nei loro confronti, in quanto, dicono, così giovani e belle da suscitare le invidie delle assistenti di volo. La Southwest Airlines ha così pubblicato su YouTube un video nel quale, attraverso una giovane e bella dipendente, spiega come si sarebbero svolti i fatti. Interessante, come sottolinea Luca Chittaro sul suo blog, la quasi rudimentale realizzazione del video, capolavoro di informalità e, aggiungo, la decisione di non veicolarlo tramite il proprio
According to Stengel (2011), brand managers should be conceived as “business artists” , leaders whose primary medium is brand ideals. The scope of these business artists is to discover (or rediscover) a brand ideal in one of the five fields of fundamental human values, to build a business culture around the ideal, to communicate the ideal across the organization and outside of it, to deliver a near-ideal customer experience , and to evaluate business performance against this ideal. Once a brand manager is clear on the brand ideals (that is, what the brand stands for), the next step is to create communication assets (and a campaign) to guarantee customer experience that supports the chosen ideal that will drive the business. An example is how Coca-Cola , which has long been associated with happiness, has transformed for a recent partnership with the James Bond movie “Skyfall” in a smart viral campaign. Instead of focusing on the classic movie franchise’s char
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